CONCORSO FOTOGRAFICO SORRISI PER UN ANNO – Edizione ZERO

Al fine di reperire le immagini necessarie per la grafica del calendario ed anche per coinvolgere un pubblico più ampio quest’anno si è deciso di indire un concorso fotografico

Si è considerato di indire un concorso per i seguenti motivi:

⁃Condividere momenti di aggregazione e di confronto sul tema delle differenze nel mondo

⁃Reperire immagini necessarie per il nuovo calendario

⁃Promozione dell’associazione

⁃Coinvolgimento sulla pagina Facebook e sul sito

⁃Individuazione di una rete di comunicazione tra l’associazione e il territorio attraverso un’iniziativa di coinvolgimento pubblico

Il concorso comincerà il 10 agosto 2016 e terminerà il 30 settembre 2016

Il concorso è aperto a tutti i residenti in Italia. Ogni fotografo parteciperà con tre immagini (nel regolamento verranno indicati i formati e le specifiche tecniche), tutti gli scatti in gara saranno pubblicati sul sito internet dove il pubblico può votare.

Gli scatti i vincitori unitamente a quelli selezionati per meriti particolari saranno anche pubblicati sulla pagina Facebook di Sorrisi ODV.

Il concorso prevede due classifiche:

⁃la prima stilata sulla base delle votazioni del pubblico e individuerà tre vincitori attraverso le preferenze espresse sul sito;

⁃la seconda con il coinvolgimento di una giuria di qualità, composta da un ristretto numero di fotografi (o persone di esperienza e competenza in materia di comunicazione), che fornirà un giudizio di qualità e sceglierà tre immagini vincitrici, che saranno utilizzate nel calendario. La composizione sarà pubblicata sul sito entro la fine del concorso

Tutte le immagini in gara resteranno a disposizione dell’ODV, che potrà disporne solo per la pubblicazione sul sito internet per articoli legati all’iniziativa o sul calendario degli anni a venire, è esclusa qualsiasi altra forma di utilizzo.

Una selezione delle immagini sarà inoltre stampata ed utilizzata come mostra in occasione di una serata da tenersi prossimamente.

I premi saranno simbolicamente donati da sponsor (ancora da individuare): si ipotizza di coinvolgere un numero compreso tra tre e cinque aziende, che saranno contattate dai rappresentanti del consiglio direttivo o da persone da loro designate.

Per motivi grafici di impaginazione saranno prese in considerazione ai fini della pubblicazione sul calendario dell’Associazione solo le immagini a colori che rispettino le proporzioni 3 x 2 con il lato lungo in posizione orizzontale (formato “landscape”). Saranno quindi sicuramente utilizzate per la pubblicazione sul calendario le prime tre immagini con miglior posizionamento in ciascuna classifica che rispettino queste regole, eventualmente attingendo anche ad altre immagini a discrezione dei responsabili.

Il concorso è a titolo gratuito, nella pagina dell’iscrizione e nelle email di comunicazione promuoviamo un contributo su base assolutamente volontaria per la partecipazione alle spese di organizzazione. La mancata corresponsione del contributo non costituisce pregiudizio nel risultato finale

Lo scopo del contest è quello di raccogliere immagini significative per illustrare e promuovere i valori che animano la nostra associazione. Gli scatti devono rappresentare ambiti e situazioni inerenti alle differenze nel mondo, rappresentate in modo da fornire un’immagine positiva della vita anche in contesti diversi e per nostra cultura “meno fortunati”.
Per questo invitiamo tutti a non inviare immagini che rappresentino momenti di sofferenza, che, a discrezione della giuria potrebbero essere scartate.

Lancio del concorso entro il 10 agosto 2016

Termine concorso e proclamazione vincitori: domenica 9 ottobre 2016

Termini per la presentazione delle opere: 10 agosto – 30 settembre 2016

Per la realizzazione dell’iniziativa saranno impiegati volontari, eventuali altri collaboratori esterni  per la promozione solo se a titolo gratuito.

In aggiunta a questo, si richiede la collaborazione da parte di tutti i volontari e simpatizzanti  per la promozione/gestione del concorso sul territorio nazionale.

Il concorso è raggiungibile al seguente indirizzo: Concorso Fotografico Sorrisi per un anno 2016