Newsletter Hub For Kimbondo n. 8

Newsletter Hub For Kimbondo n. 8

ESTATE 2016  A KIMBONDO

La Pediatria di Kimbondo continua la sua opera di protezione della vita in tutte le sue forme favorendo anche l’incontro interculturale tra volontari provenienti da tutto il mondo con la realtà della Pediatria. Un’estate 2016 molto bella e ricca di esperienze e di volontari. Al primo incontro scatta sempre la magia. E’ bastato un sussurrato ed iniziale “mundele”, la rincorsa dei piccolini per avere un momento di affetto e di gioco, Jill, la nostra “mascotte” che ripete “Qui dorme…pas poisson!” (traduzione carinissima di “chi dorme non piglia pesci!”) e quello che sembrava sconosciuto è diventato familiare, emozionante e meraviglioso. Vivere insieme alla grande e numerosa famiglia della Pediatria ha unito persone di diverse provenienze, professioni, esperienze ma con la motivazione comune di conoscere la Pediatria, per chi arrivava per la prima volta, e di aiutare con il proprio servizio la struttura. Un mese, per i sei ragazzi volontari di OIKOS Onlus arrivati assieme al gruppo di sette volontarie di AGAPE Onlus rimaste circa due settimane. A loro si sono aggiunti Francesco e Gabriella, i due volontari del progetto dell’ambulatorio dentistico di Giorgia 2009, Pablo di Cooperación Internacional ONG, Anne Pauline, Eterne e Christophe di Caritas Alsace e Fernanda dal Messico. Non ci scordiamo di Matteo e Gloria , che hanno trascorso la loro luna di miele in Pediatria arrivando anche loro qui per la prima volta come membri dell’Associazione  MONINGA, da poco nel coordinamento HFK ma già attivissima. Una grande fortuna per la Pediatria quella di poter ricevere con costanza il servizio importante, attento, rispettoso di tutti i volontari che continuano ad arrivare ed a dimostrare la loro vicinanza ai bambini di questa struttura. Un impegno di cuore fatto con il cuore.

image005

image008

COLONIE E SPETTACOLO

Dopo l’esperienza positiva delle Colonies de vacances organizzate dalla Caritas Alsazia, nell’ambito del PROGETTO EDUCATIVO, collaborando direttamente con il personale educatore della Pediatria di Kimbondo, i bambini di tutte le case della struttura hanno potuto vivere assieme e riflettere sul tema “CONOSCI TE STESSO” e anche attraverso i giochi comprendere e interrogarsi su loro stessi. 3 turni di ragazzi, 211 in tutto che hanno vissuto le Colonie dal 24 luglio all’ 8 agosto. Proprio per ricordare tutto ciò e condividere con tutti i temi di questi loro dialoghi insieme hanno regalato alla Pediatria un intero pomeriggio di spettacolo presso il palco allestito vicino alla Casa Patrick. Un’organizzazione seguita con particolare attenzione da Eterne, volontario Caritas Alsazia, che ha chiesto la collaborazione di tutti i ragazzi e le ragazze della Pediatria coinvolti nel gruppo Danza, Teatro e Canto e dei volontari di OIKOS Onlus. Ognuno con la propria responsabilità e con il proprio impegno. Tutto ciò ha favorito la buona riuscita della Giornata. Un grande grazie a tutti per il grande spirito di gruppo e di collaborazione nell’allestire questo mercoledì veramentespeciale.

 

LO SPORT

Le premiazioni hanno concluso 3 giorni intensi di giochi poli-sportivi, in particolare di rugby tra le squadre femminili e maschili della Pediatria e le squadre di piccoli e giovani abitanti di tutta la zona intorno a Kimbondo. Grazie al lavoro di Pablo e Ismael, assieme agli educatori della Pediatria tutto ciò è stato possibile. Nell’ambito del PROGETTO EDUCATIVO, l’obiettivo delle giornate era quello di trasmettere dei messaggi importanti con lo pratica dello sport, il rispetto reciproco, il sano divertimento ed il fair play. Grazie all’organizzazione spagnola Cooperación Internacional ONG ed a tutti per queste giornate.

image016

PROGETTO NEW NEO

Il progetto New Neo realizzato dall’Associazione Oikos Onlus e Amahoro prosegue con la Nuova Lavanderia già operativa che permette alle mamans di poter lavorare con 3 lavatrici funzionanti in un luogo che è stato riordinato e riorganizzato. In corso anche i lavori di ristrutturazione all’interno della Neo. Si stanno ricostruendo le nuove toilettes ed i nuovi bagni ascoltando le esperienze quotidiane delle persone che lavorano nella stessa Casa. Lo stesso personale sta seguendo una formazione sull’IGIENE prevista e sostenuta dallo stesso progetto New Neo.

newsletter hub for kimbondo 8

BRAVI TUTTI!

Domencia 28 agosto. 58 BAMBINI E BAMBINE, RAGAZZI E RAGAZZE DI TUTTE LE CASE DELLA PEDIATRIA sono stati premiati da P. Hugo, davanti alla presenza di un’Associazione locale: Maisha muzuri (che in swahili significa la vita è bella), che ha partecipato con un contributo all’evento. I beneficiari sono stati premiati:
-29 in totale per tutte le case, perchè hanno avuto un buon punteggio a scuola (superiore al 70%)
-29 in totale per tutte le case, perchè durante l’anno si sono dimostrati servizievoli ed educati.
Il premio per la migliore Casa in assoluto è stato donato alla Casa Patrick.
Molti premi sono stati donati dalle volontarie italiane di AGAPE Onlus venute quest’estate.
L’equipe degli educatori della Pediatria, assieme a P.Victor ed a Evelyn hanno reso possibile l’organizzazione e la consegna dei premi per ciascuno. In particolare ad Christelle e Anicet, la ragazza ed il ragazzo della Pediatria che hanno conseguito il diploma con la votazione più alta, sono stati donati due computer portatili. Un evento questo creato e voluto nell’ambito del PROGETTO EDUCATIVO per festeggiare i bambini e i ragazzi più meritevoli, perchè fungano da buon esempio a tutti gli altri.

image022

image021

Grazie a tutti!

PAGINA FACEBOOK HUB FOR KIMBONDO

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Hub For Kimbondo e a condividere i post per diffondere il più possibile le nostre iniziative

www.facebook.com/hubforkimbondo